mercoledì 2 aprile 2008

Due marcie in più, ma in retromarcia.

Su Repubblica.it di oggi mi hanno colpito due notizie di prima pagina, dedicate a due colossi americani, Nike e Google.

Il problema sono i dipendenti, le risorse con la R maiuscola.

Nel Vietman riunificato 20.000 lavoratori della Nike sono andatati in strike per ottenere aumenti salariali.
Da Mountain View, x mega-dirigenti e ingegneri cervelloni se ne stanno andando a Facebook o per i fatti loro per creare nuovi business o per trovare nuovo terreno fertile per le loro idee.

Ok. Nike e Google sono così grandi che ammortizzeranno le perdite, anche quelle di immagine, in qualche modo.

Ma quelle piccole aziende che lasciano andar via i loro dipendenti, o non li curano, quanto perdono in competitività e know how? E quanto perdono in "comunicazione"? Sì perché quanto incidono notizie come queste sull'opinione pubblica e sui consumatori?

I professionisti della comunicazione nutriti a colpi di Cluetrain stanno sempre più consigliando alle aziende di "dialogare" col mercato.

Ebbene, non mi stancherò mai di dirlo alle aziende: il dialogo, il confronto e la comunicazione iniziano in casa propria.

Nessun commento: