A chi non è mai capitato di sentire il cliente tirarsi indietro perché il responso dei focus group non era quello previsto?
Io odio i focus group!
Cmq, leggetevi questo articolo su Advertising Age a proposito del comportamentento dei consumatori in tempo di ristrettezze economiche.
Il consiglio è non tanto di ascoltare i responsi dei focus group (spesso inattendibili), né di diminuire i prezzi del proprio prodotto con sconti e promozioni, ma di capire - ancora una volta - il proprio target behavior.
Un interessante esempio riportato nell'articolo è quello della Tag Heuer che, nella crisi economica e petrolifera degli anni '70...
... didn't shy away from its association with racing, despite the somewhat exclusive gas-guzzling reality of Formula 1. In fact, it became the sponsor and official timekeeper of Team Ferrari. Was it tempted to pull back and become another Timex? Perhaps, but fortunately it persevered and is now one of the strongest lifestyle brands in the world. It understood the relationship between its brand and its consumers and leveraged it despite tough economic times.
Duri alla meta. Si vince.
[Nella foto Kimi Raikkonen, in testa al mondiale di F1 con la Ferrari]
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