lunedì 14 luglio 2008

Da uomo a uomo

Quando un uomo è assente è per due ragioni: o ha altro da fare, o vuole farlo credere.

Il Giappone ha il suo fascino, ci sono pure le geishe che se ne inventano una più del diavolo per far dimenticare le cattiverie che ti dicono in casa e quelle che scrive la gente straniera malinformata sui libretti di presentazione.

Quando tutti parlano di te, male per giunta, scandagliando i tuoi vizi, come se ci fossero solo quelli senza virtù, ma tu sei così forte da permetterti un viaggio esotico insieme alla gente che conta, chi ti si oppone è ridicolo non tanto per quel che dice ma perché parlare da soli è da pazzi. Non si ottiene nulla.

Quando poi torni a casa, in tuta da statista, e non ti curi di nessuno, forte più di prima, praticamente intoccabile, la tua onnipresenza si manifesta con tutto il suo potere e ci si rende conto che ci sei sempre stato, che niente è successo e quel poco che si è detto di te è argomento per pochi idealisti.

Anche se hai lo sguardo perplesso perché in terra straniera hai conosciuto una bella ragazza che forse non rivedrai, dimostri forza e coraggio perché in fondo sai che ne troverai un'altra. Poco importa un po' d'ansia e un velo di tristezza quando possibilità e futuro sono dalla parte del seduttore.

Adesso però, mi domando, sei pronto per tutto quello che devi fare? La tempesta non si è nemmeno mai scatenata, te ne sei accorto? Sì, è vero l'altra sera ha grandinato di brutto, ma che vuoi che sia un po' d'acqua? Non lava mica via le menzogne ben raccontate, ci vuole ben altro.

Lo so, ti sei assunto un impegno ben grave, ma ce la puoi fare. Tutte le tue risorse, i tuoi contatti, i segreti che solo tu conosci ti possono aiutare. Cinque anni sono tanti. Ad una donna bastano nove mesi per far nascere un bambino, tu hai sei volte e mezzo il suo tempo, e sei un grande uomo, un macho direi, nonostante l'altezza. E se anche non riuscirai in tutto, non curarti delle sciocchezze che dirà la storia, quel che conta sarà l'impegno che hai preso e quello che dimostrerai.

Ordunque ti esorto e ti rincuoro. E' ora di agire. Sei stato assente per qualche giorno, ma sei tornato più forte di prima. Chi ti attacca starà all'angolo per un po', protetto dalla tua ombra in quest'estate tutto sommato fresca.

Io, non volerme, partirò. Andrò in spiaggia e al Nord per "torre" la freschezza che mi manca e tornare forte almeno quanto te.

Sai, qui si lavora e i tuoi regali tardano ad arrivare.

Nessun commento: