venerdì 30 maggio 2008

View from my home


View from my home
Inserito originariamente da Gipo!
This is the source of me.

I'm arriving!

giovedì 29 maggio 2008

South Park: Wendy's Song



Non mancavano anche a voi? Eccoli, i miei amici preferiti.

Qui i ragazzi di South Park fanno un'audizione a Wendy - la fidanzatina di Stan - come voce femminile per la loro boy band.

Sono sempre mitici e comunicano allegria a go go!

Il testo della canzone è sboccatissimo, eccolo:

"Mrs. Landers was a health nut,
she cooked food in a wok.
Mr. Harris was her boyfriend,
and he had a great big..
cock-a-doodle-doodle the rooster just won't quit,
and I don't want my breakfast,
because it tastes like..
shitzus make good house pets,
they're cuddly and sweet,
monkeys aren't good to have 'cos they like to beat their..
meeting in the office a meeting in the hall,
the boss he wants to see you so you can suck his..
Balzac was a writer he lived with Alan Funt,
Mrs. Roberts didn't like him but that's cuz she's a..
contaminated water can really make you sick,
your bladder gets infected and blood comes out your..
dictate what i'm saying 'cos it will bring you luck,
and if you all don't like it, I don't give a flying fuck".

martedì 27 maggio 2008

Scrivere


Per i motori di ricerca digito il testo:

"Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere. Perché è un male pericoloso e contagioso". Pietro Abelardo.

lunedì 26 maggio 2008

Avanti Popolo!

Dal 13 aprile qualcosa è cambiato.

Ho osservato come la gente si comporta con le cacche per strada.
Nessuno svolta più a destra o a sinistra della problematica.
OOOOP... fanno tutti un salto in avanti.

L'Italia a piedi uniti finalmente si muove.

E' bellissimo.

Il Governo è unito. La Politica è unita. La Confindustria è unita. I Poliziotti a Napoli sono uniti. Messina presto sarà unita. Persino Soru ispira Unità!

E non preoccupiamoci per il po' po' di energia che ci vorrà per disintegrare l'atomo. Ce la faremo! A piedi uniti si può.

Perciò stringiamo! Il palo che ci siamo infilati dietro non si muoverà, ma noi sì.

Avanti Popolo! OOOOOP!

venerdì 23 maggio 2008

Asus Eee Pc 900: 900 grammi di portatilità.

O voi professionisti che aspettavate il compuer perfetto, smettete di vagare e fate l'investimento giusto!

Asus lancia il nuovo modello della fortunatissima serie Eee, che ha già venduto 1.000.000 di pezzi. In meno di un kilogrammo c'è tutto quello che serve e costa solo 399 euro iva inclusa.

Display 8.9", 1 Giga di RAM, fino a 20 Giga di storage (se si sceglie Linux come sistema operativo), webcam da 1,3 megapixel, audio stereo, microfono, connettività wireless, design accattivante.

Oggi mi sento proprio un venditore vero, di un prodotto utile.

Per maggiori dettagli sul computer dei vostri sogni, cliccate qui.

[Grazie a Imopen per la segnalazione e la prima lezione sul mondo binario ed esadecimale. Ah, andate a guardare le sue nuove foto su Pbase]

giovedì 22 maggio 2008

Free icon

Another free source for our work.

Today, a link for you this page were you can find free icon, very useful to improve your website.

See you!

[found on Delicious]

lunedì 19 maggio 2008

Stilgraf: Preserve.

Splendida campagna. Pulita ed efficace. Senza fronzoli.

[Agency: DPZ, San Paolo - Brazil]

Kama Shutra for It People


[Foto da Flickr scovata su Popurls]

BTL Europe: una risorsa per il Below the line.

Eccolo finalmente!

Ho trovato la risorsa che cercavo da tempo. Se per Tv, stampa, web, banner ecc ero già a posto, mi mancava un sito che raccogliesse lavori di below the line.

BTL Europe è gratuito, basta registrarsi. E' organizzato per settori e anche per paesi.

Tra le altre cose, c'è anche un glossario per i più sprovveduti sui termini tecnici dei materiali utilizzati.

venerdì 16 maggio 2008

Da Facebook stop a Google Friend Connect

Dopo gli entusiasmi, le prime delusioni.

Ho appena letto su TechCrunch un articolo dal titolo: "The Social Network war begins in earnest. Facebook bans Google Friend Connect". In altre parole, Facebook per il momento non permetterà al nuovo servizio di Google di far dialogare gli utenti registrati in Facebook su altri siti attraverso Friend Connect.

Come riporta l'articolo, la motivazione ufficale è per difendere gli utenti di Facebook, perché Friend Connect ridistribuirebbe sul web i dati senza il permesso esplicito dei netizer. Il che è una violazione dei termini d'uso.

Per chiarezza, va detto che Facebook ha lanciato prima di Google un servizio del tutto simile a Friend Connect che si chiama Facebook Connect. E questa sarebbe la vera motivazione: pura concorrenza.

Vedremo.

giovedì 15 maggio 2008

Google Friend Connect

Dopo gli specialisti MySpace e Facebook, anche Google si mette al passo nel mondo social con Friend Connect e il suo solito stile.

Google Friend Connect sarà disponibile a breve e permetterà di integrare le funzionalità tipiche di un socialnetwork nel proprio sito in maniera semplice e veloce. In pratica, Google sta sviluppando delle api open source - cioè free - che gli sviluppatori potranno integrare all'interno dei siti per cui lavorano. Un processo semplicissimo, del tutto simile al copia e incolla del codice di un video di Youtube che si vuole integrare nel proprio blog, or everywhere.

L'obiettivo di Google è permettere ai siti che non sono in grado di sviluppare un proprio "social system" di raccogliere alcune funzionalità 2.0, vantaggiosissime per generare traffico e rendere ciascuna visita più lunga, fidelizzando l'utenza. Questo perché, una volta integrato il codice, il proprio sito dialoga attraverso Friend Connect con piattaforme quali Facebook, Orkut e Google Talk. Così l'utente resta in contatto con i propri amici sparsi nel web direttamente sul sito in questione.

Google Friend Connect è lo specchio dei tempi. Visto il valore di social rodati come MySpace e Facebook, la cui ricchezza sta nei milioni di utenti registrati e attivi, e visto il moltiplicarsi di social network, sta nascendo l'esigenza di creare "social aggregators". Cioè piattaforme in grado di comunicare con diversi socialnetwork contemporaneamente. Un esempio di questo tipo è FriendFeed, che presto studierò a fondo.

Per l'utente diventa tutto più semplice, perché ha più profili sparsi nel web, altrettanti amici ancora più sparsi, ma un unico "web space" dove chattare, scambiare foto, video, opinioni ecc. Mentre Google si trasforma in una porta d'accesso anche in ambito social. Insomma: è lo stesso modello di business del motore di ricerca che funzionando da "Pagine Gialle" gratuite per gli utenti, attraendone così tanti da essere poi perfetto per la pubblicità su misura.

Per approfondire, guardate il video pubblicato da Google, che integro qui sotto, leggete questo articolo della BBC e visitate il sito della musicista Ingrid Michaelson, che già utilizza Friend Connect.

martedì 13 maggio 2008

Creatività: nuove strategie e nuovi criteri di valutazione.

Leggendo l'ultimo post di Oh My Marketing, ho riflettuto un po' sui metri di giudizio necessari per valutare la nuova cretività.

Come dice Max, forse è il caso che l'ADCI, Cannes e tutti gli altri che assegnano premi alla pubblicità, valutino le idee creative secondo nuovi parametri, che non siano i soliti di impatto, originalità ecc.

Concordo.

Se dovessi sparigliare le carte e proporre tre nuove macro categorie di valutazione dei lavori creativi, userei come metro di giudizio il rapporto che una campangna/idea ha nei confronti del destinatario/utente/pubblico/ consumatore.

La premessa necessaria per capire cosa intendo è che oggi il marketing è un Dialogo, non più un Monologo. Le aziende "illuminate" espongono sempre meno il target a ennemila passaggi di un video preconfezionato in tv, evitando di bombardarlo. Lo invitano piuttosto a dialogare, anzi a suggerire nuove soluzioni per migliorare il prodotto/servizio che esse offrono. E' come un invito a cena senza menu fisso e dove non si deve per forza parlare di lavoro. Easy.

Detta la premessa, ecco i tre criteri di valutazione:

LIVELLO INTERATTIVO: il pubblico intergisce con un prodotto di comunicazione preconfezionato. Ad esempio un banner che si espande a mouse over rivelando la main promise. Qui, chi fa la prima mossa è l'azienda che progetta e promuove un format per far conoscere e apprezzare un proprio prodotto o se stessa. Il pubblico ha un ruolo secondario perché non partecipa alla creazione del format, ma interagisce con esso solo dopo che è andato "on air".
Criterio di valutazione del format: l'interazione è funzionale al messaggio? O è pretestuosa?

LIVELLO INTERROGATIVO: l'utente sta cercando qualcosa. Per esempio, qual'è l'aspirapolvere ad acqua con miglior rapporto qualità-prezzo? E' l'utente che fa la prima mossa perché è lui che cerca. Il format è in questo caso quel meccanismo-strategia messo appunto dall'azienda per far trovare sé e i propri prodotti.
Criterio di valutazione del format: è funzionale a far trovare il prodotto facilmente? Magari per primo fra molti?

LIVELLO ATTIVO: la comunicazione la fa l'utente. Dal semplice word of mouth, al video viral fai-da-te, alla creazione di fun club non ufficiale, a eventi come Citytape. Qui il format è forse qualcosa di più sfuggente, ma identificabile con la strategia che ha spinto l'utente ad essere così interessato al messaggio dell'azienda da diventare suo "collaboratore" nella diffusione/amplificazione dello stesso. Il format può suggerire un media preciso all'utente o lasciarlo libero di creare ciò che vuole, dove vuole, come vuole, quando vuole, con chi vuole.
Criterio di valutazione del format: stimola abbastanza la creatività?

Ci rifletterò ancora su...

Francia: campagna contro gli incidenti stradali.

Il Sole 24 Ore pubblica un articolo dedicato alla campagna contro gli incidenti appena uscita in Francia. Il Sole pubblica anche tutti i video fin'ora prodotti qui.

Personalmente credo sia una buona strada per sensibilizzare il pubblico. Ma non capisco perché il giornale di Confindustria la definisca "choc". A me 'sta campagna non chocca, stimola l'immedesimazione e mi fa pensare.

lunedì 12 maggio 2008

Fight or Fuck? This is the question.



Stimolato dal post di ieri, da una conversazione privata e dalla solita crisi allergica (e non solo) di stagione, sono tornato sull'eterno dilemma: combattere o mandare tutto e tutti in der posto? La seconda o a seconda?

Mah!

[Video scaricato dal sito ufficiale di Verdone]

Real Fight Club

Ai miei lettori, almeno ad una lettrice, questa notizia piacerà.

Nella Silicon Valley è stato creato un vero Fight Club. Guardate:








[Video scovato qui]

domenica 11 maggio 2008

L'intelligenza laterale. Ab ovo.

Mi sono sempre chiesto come facciamo noi copy ad essere tanto intelligenti.

E' un privilegio di classe o una sfiga del cazzo?

No, perché a me pensare tutto il giorno mi fa pure piacere, e l'idea che mi fa illuminare il cervello come una lampadina a volte può essere pure orgasmica, ma trovare il pelo nell'uovo mi fa schifo quanto trovare un pelo in bocca.

Questi pensieri assurdi mi sono venuti in modo del tutto laterale - per fortuna non da altre direzioni - guardando questo geniale video di cui consiglio la visione ai normodotati.


How To Balance An Egg On A Light Bulb - Click here for the most popular videos

Un altro consiglio per aprire la mente "dal principio", è la visione di Videodrome, di Cronemberg. Un piccolo capolavoro, molto anni '80, i cui effetti speciali sono in piccola parte realizzati con un Commodore 64, un film sulla violenza dilagante nella coscienza collettiva generata dal piccolo schermo. Da notare che uno dei personaggi è ispirato a Marshall McLuhan.

[Spesso, da oggi prenderò in mano il latino, è così british! Per "Ab ovo" leggete qui]

venerdì 9 maggio 2008

Nerd birthday cake


more nerdy birthday cakes
Inserito originariamente da chantastic
It's fantastic, isn't it?
It remember me the 25th punk anniversary video ad.

I've decide to write some posts in English, from now. And about this, you can find useful this translation web site: lexicool.com.

[Photo from Flickr]

giovedì 8 maggio 2008

Pub in Calle de las Huertas. Madrid.


Pub in Calle de las Huertas. Madrid.
Inserito originariamente da Gipo!
Che ne dite di questa Foto madrilena?

E' di un certo Gipo!

Per vederne altre sue, cliccate sulla foto e andate su Flickr.

mercoledì 7 maggio 2008

Youtube ActiveSharing

Youtube ha implementato un nuovo video player e un nuovo servizio: l'Activesharing.

In parole brevi, se si sceglie di attivarlo, è possibile lasciare traccia sul proprio profilo dei video guardati. Direi che è una cosuccia molto utile per i video hunter a caccia di novità da far conoscere al mondo. Un po' meno per i video-amanti del porno trash.

Comunque, niente paura. ActiveSharing è disattivabile in ogni momento e lo storico è di soli 30 minuti. Quanto basta per fare un giretto tra le cose serie e poi tornare alle schifezze!

lunedì 5 maggio 2008

Madrid. Divertimento Real!


Eccomi, sono tornato!

La foto con cui inauguro il mese di maggio l'ho scattata ieri notte, nel bel mezzo della festa coi calciatori e Cannavaro (arrivati alle 2.30 di notte) per il 31° scudetto del Real Madrid.
La foto è una prospettiva sulla Gran Via.

Durante i festeggiamenti, ho ricevuto anche io un premio: Google mi ha assegnato il PageRank.

Buona primavera Madrid!

[Mi sono accorto che nel precedente post ho scritto "martedì 5 maggio". Ma il martedì 5 maggio 2008 non esiste. Come non esiste "non fare fiesta" a Madrid].