lunedì 3 marzo 2008

Google e il Supermercato.

Ieri ero in un centro commerciale a caccia di informazioni per un nuovo lavoro.

Il nostro cliente ci ha fatto la solita richiesta: quale materiale POP produrre per avvicinare il target al nostro prodotto proprio quando il consumatore agita il bancomat come un ninja la sua stella?

Riflettendo sul potere della Grande Distribuzione Organizzata - il suo magico TU PER TU COL CONSUMATORE - mi sono ricordato di un post molto interessante che avevo letto a proposito dei successi del modello pay per click di Google e l'adv un po' fallimentare sui social network.

Ho fatto qualche calcolo e una proposizione matematica (leggete il post segnalato prima di continuare, se no non capite un acca).


SITUAZIONE A - BEATA MODERNITA'
Sono su Google perché "cerco qualcosa". Aperto ai suggerimenti e interessato alle risposte senza avere pregiudizi, percepisco i link - anche quelli sponsorizzati - come un valido aiuto. Clicco, leggo, valuto, controclicco, backo, torno e forse "acquisto".


SITUAZIONE B - MODERNITA' DISTURBATA
Sono sul mio social preferito di photosharing per trovare e rimorchiare un'appassionata di Nudo in Bianco e Nero. Proprio quando l'ho trovata e le cose si stanno facendo interessanti, mi faccio deviare da un messaggio pubblicitario equivoco. Clicco e mi si incasina tutto. Cerco di tornare indietro ma niente: la fotografa dei miei sogni è svanita.


SITUAZIONE X - VECCHIE STORIE
Sono al Centro Commerciale. Devo comprare lo shampoo per mia moglie che è rimasta a casa a cucinare (sognaaa!) ma sono nel panico: non ricordo il nome del prodotto e Margherita non risponde al telefono (starà girando il sugo? O c'è qualcuno con lei?).
Che faccio? Mi fingo calmo e m'avvio al banco dei prodotti per il corpo. Qui - apriti cielo - c'è una signorina giovane e bella che mi accoglie a braccia aperte, mi guida nella scelta dello shampoo adatto ai capelli trattati, ricci, grassi e un po' vecchi. Vinto dal suo ennesimo sorriso, prendo il prodotto che mi suggerisce lei.


SITUAZIONE Y - SOGNI INTERROTTI
Sono a casa, seduto sul divano. Il sugo era bruciato, la pasta faceva schifo e lo shampoo era sbagliato. Abbiamo litigato. Lei mi ha accusato:
"Non ricordi mai quello che ti dico! Non pensi mai a me!".
Io contrattacco:
"Non sai cucinare! A chi stavi pensando? Chi c'era con te?".
Ma tutto è passato. Sono le 2 di notte, Margherita dorme e io mi godo uno dei miei film preferiti: "Quando la moglie è in vacanza".
All'improvviso - già avevo gli occhi socchiusi e la mente tra le dolci braccia della promoter - il film s'interrompe, un jingle assordante mi confonde e un cane si tromba mia moglie.


CONCLUSIONE
Google sta alla Grande Distribuzione come uno spottone sta a un paio di corna.

[Foto da qui].

Nessun commento: